La nostra storia

Il gruppo storico di Vigili del Fuoco volontari di Palazzolo sull’ Oglio nasce nel lontano 1883 anche se la documentazione ufficiale tratta dall’archivio comunale mette in evidenza il “Regolamento organico e disciplinare per servizio della pompa per l’estinzione degli incendi” deliberato dal Consiglio comunale nella seduta del 25 agosto 1890. Dopo varie e travagliate vicende (tra cui lo scioglimento per mancanza di fondi) durante la II° guerra mondiale il Distaccamento fu presieduto con Vigili del Fuoco a servizio continuativo pronti a intervenire nei servizi connessi alla prevenzione antiaerea, mentre alcuni di essi furono inviati a Milano per i soccorsi durante i bombardieri aerei.

Come si può ben comprendere da queste prime righe introduttive i Vigili del Fuoco di Palazzolo rappresentano una realtà dalle profonde radici nel territorio e che si basa sulla competenza, sul coraggio e sulla professionalità dei propri volontari.

In occasione della ricorrenza del 120° (anno 2003) della loro fondazione il noto storico palazzolese, Francesco Ghidotti (www.tiraccontopalazzolo.it), ha svolto un prezioso ed accurato lavoro di raccolta dati, indagini storiche sfociate nella pubblicazione del libro “I Pompieri di Palazzolo” di seguito proposto.

Grazie alla sapiente elaborazione del maestro Ghidotti nel citato testo sono narrate le vicissitudini di oltre un secolo di attività pompieristica e di “spaccato” di storia locale.

Un doveroso ringraziamento al maestro Ghidotti per il lavoro svolto ed alla ditta Grafiche Masneri di Palazzolo sull’Oglio per la stampa del testo.

Buona lettura.

VEDI IL LIBRO DEL 120°