Come ribadito nelle sezioni precedenti il servizio di soccorso è svolto dal Distaccamento per tutto l’anno, 24 ore su 24 ore.
Per garantire un simile obiettivo il personale operativo è suddiviso in cinque squadre composte ciascuna da sei persone (capo squadra, autista e quattro vigili).
Nello specifico le citate squadre operano a turno ogni notte, il sabato e la domenica lasciando la copertura del servizio giornaliero ai colleghi che lavorano, studiano nel contesto territoriale di Palazzolo sull’Oglio.
Il personale impossibilitato o non inserito nelle cinque squadre, svolge il proprio servizio con turni diversi garantendo il riposo ai colleghi o il loro supporto in caso di interventi particolari.
L’attivazione della squadra di soccorso avviene esclusivamente tramite la sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia che l’utente contatta attraverso il numero unico per l’emergenza antincendio 115 (a breve tale recapito telefonico verrà gradualmente sostituito dal nuovo numero unico per tutte le emergenze 112, secondo quanto imposto dalle direttive europee e come già in essere nella maggior parte delle nazioni del nostro continente).
Ricevuta la richiesta di soccorso (eventualmente anche da parte di altri comandi provinciali) l’addetto della citata sala operativa allerta immediatamente il Distaccamento mediante impulso elettronico (a mezzo della linea telefonica) in grado a sua volta di attivare, con l’ausilio di centralina sita nella sala operativa del Distaccamento, i cercapersona in dotazione ad ogni singolo vigile palazzolese. Durante le ore diurne tale impulso attiva altresì la storica sirena alloggiata presso la cella campanaria della torre del popolo (noto monumento locale avente un’altezza di poco superiore ai 90 metri). Il suono della sirena, attiva dal tempo dei bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, risultava l’unico sistema in grado di allertare i vigili del fuoco palazzolesi fino ai primi anni ottanta: grazie alla modulazione del suono i pompieri erano inoltre in grado di capire la tipologia dell’intervento richiesto e la localizzazione dello stesso (in città oppure nei paesi limitrofi) ancor prima di raggiungere la sede.
Il personale di turno o, nelle ore diurne, quello disponibile, raggiunge nel più breve tempo possibile la sede del Distaccamento per raccogliere i dati dell’avvenuto allertamento (telefonando alla sala operativa di Brescia) e per svolgere il servizio assegnato.