Dal 2008 il personale del Distaccamento e i soci dell’Associazione “Pompieri di Palazzolo sull’Oglio 1883”, con la collaborazione della sempre presente Amministrazione comunale (Assessorato per lo Sport, l’Assessorato per la Protezione Civile), organizza un torneo di calcio riservato alle componenti presenti nel centro polifunzionale dell’emergenza:
- Vigili del Fuoco di Palazzolo s/O;
- Comitato Locale di Palazzolo s/O della Croce Rossa Italiana / Gruppo amici Oratorio San Rocco;
- Gruppo di Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Alpini – Gruppo di Palazzolo s/O;
- Gruppo di Protezione Civile comunale di Palazzolo s/O.
Come intuibile dall’intitolazione del torneo stesso, l’evento è dedicato al collega vigile – alpino in congedo Alessandro Rondi (figlio, fratello e zio di pompieri volontari del distaccamento palazzolese), prematuramente mancato agli affetti dei suoi cari e dei tanti amici.
Con questa manifestazione il personale del distaccamento vuole ricordare l’estrema passione che Alessandro manifestava nei confronti dello sport con il suo attaccamento alla squadra del Milan. Quante volte si è apprezzato quel suo modo ironico di affrontare le “terribili” discussioni calcistiche intraprese in Distaccamento con quel piglio di persona tranquilla e leale che lo ha contraddistinto in ogni sua azione. Indimenticabili anche le sue presenze in qualità di “commissario tecnico” della formazione dei vigili del fuoco alle prese con le prime apparizioni calcistiche in occasione delle varie feste dello sport comunali.
L’accostamento del ricordo di Alessandro alla manifestazione sportiva è stato fin da subito colto come appropriata ed entusiasta occasione per onorare l’amico e collega rimasto nei pensieri di tutti i vigili del fuoco palazzolesi, per quella sua innata capacità di infondere tranquillità anche nei momenti più difficili e per quella sua limpidezza d’animo.
L’evento acquista altresì particolare significato, oltre che agonistico – sportivo, anche di momento d’incontro tra gruppi da sempre e storicamente legati da amicizia, reciproca collaborazione.