L’Associazione “Pompieri di Palazzolo sull’Oglio 1883”, sempre attenta alle necessità operative del Distaccamento e, quindi, del territorio da questo servito, è riuscita a concretizzare l’esigenza di sostituire la vecchia autoscala, assegnata dal Comando VV.F. di Brescia, da molto tempo fuori servizio.
Dopo le precedenti positive esperienze di acquisto di vari ed importanti automezzi (APS, ABP, DEFENDER, ecc), l’Associazione ha proseguito con tenacia e fervore nel rapporto di collaborazione intrapreso con le Amministrazioni locali (che giova ricordare è stato il primo esempio del genere nella nostra provincia), con le Ditte private della zona e con la popolazione dei Comuni di competenza.
Come è noto lo scopo statutario dell’Associazione è quello di rendere sempre più efficiente e pronto il servizio svolto dai vigili palazzolesi, di completare il più possibile l’offerta di soccorso urgente. Anche in questo caso è stata svolta una profonda e dettagliata analisi delle esigenze tecnico – logistiche afferenti il parco automezzi a disposizione del Distaccamento.
La valutazione affrontata, di concerto con i vigili del fuoco volontari, si è basata quindi sulla tipologia degli interventi svolti dagli stessi nel contesto del territorio di competenza, dei miglioramenti apportabili, dei veicoli in uso e delle loro specifiche caratteristiche tecnico – operative. Da questa approfondita analisi è emersa la necessità di procedere alla sostituzione della vecchia autoscala ormai da troppo tempo fuori servizio in quanto non collaudabile dagli organi competenti.
Si tratta di un automezzo, quello sostituito, con oltre quarant’anni di servizio alle spalle, reso disponibile dal Comando di Brescia. L’AS FIAT 643 (questo è il suo nome tecnico) è, semplificando, un autocarro con installata una scala meccanica retrattile avente uno sviluppo complessivo in altezza da terra di 30 metri. Come facilmente intuibile l’uso del descritto automezzo è indispensabile qualora ci sia la necessità di sviluppare le operazioni di soccorso tecnico urgente dall’alto. Tantissimi sono i casi in cui l’uso dell’autoscala diventa di fondamentale importanza: incendio di tetti, soccorso di persone situate in alloggi (o in postazioni di lavoro) siti a parecchia altezza da terra, taglio alberi pericolanti, verifica della staticità dei fabbricati, incendi di immobili di vaste proporzioni come gli edifici industriali, ecc. Anche se gli automezzi d’intervento dei vigili del fuoco italiani sono dotati di scala, detta “scala italiana” (quattro pezzi tra loro congiungibili), l’uso dell’autoscala permette agli operatori di lavorare in sicurezza e con maggior efficacia per l’azione di soccorso; l’autoscala è quindi un automezzo che completa le “dotazioni operative” che un distaccamento di vigili del fuoco deve possedere per poter operare in tutti gli scenari possibili di soccorso tecnico urgente e, più in generale, per tutti i servizi d’istituto.
Grazie al sempre proficuo interessamento dell’Associazione “Pompieri di Palazzolo sull’Oglio 1883”, verificate le disponibilità offerte dal mercato di tali automezzi, è stato quindi deciso di contattare e visionare un’autoscala in dotazione ai vigili del fuoco svizzeri di Ginevra e dagli stessi resa disponibile per un eventuale acquisto.
Accertate le buone condizioni dell’automezzo, con la preziosa consulenza di meccanici e carrozzieri, l’Associazione ha proceduto all’acquisto della stessa ed alla successiva immatricolazione come automezzo di soccorso italiano.
Il veicolo in dotazione al Distaccamento di Palazzolo è così tecnicamente definito: Autoscala Iveco Magirus DLK 23-12 Vario Cc, con scala retrattile (dotata di cestello) in grado di raggiungere uno sviluppo massimo di 30 metri dal piano strada e completa di gruppo elettrogeno che la rende indipendente dal punto di vista elettrico.
Dopo qualche mese di lavoro, di periodici incontri presso la carrozzeria incaricata per la revisione e la tinteggiatura con i colori dei vvf italiani, oltre la tempistica necessaria per l’ottenimento dell’omologazione da parte dei competenti uffici del Ministero, da qualche settimana il parco mezzi del Distaccamento risulta quindi comprendere anche una nuova e, soprattutto, efficiente autoscala.
Per i dettagli tecnici del nuovo automezzo si rimanda alla consultazione della relativa scheda tecnica nella sezione “Il parco automezzi”.
Il nuovo automezzo è stato ufficialmente presentato alla popolazione durante la giornata di festa organizzata per la ricorrenza di S. Barbara 2016 e per la contestuale inaugurazione dell’ampliamento della sede del Distaccamento di Palazzolo sull’Oglio (8 dicembre 2016).