L’idea di coinvolgere negli ideali dei pompieri anche quelle persone che non appartengono al Corpo Nazionale oltre che per una fattiva collaborazione per le iniziative intraprese dal locale Distaccamento hanno spinto gli stessi vigili palazzolesi alla fondazione dell’Associazione “Pompieri di Palazzolo sull’Oglio 1883”.
L’Associazione fondata nel marzo 2005 ha al suo attivo una sessantina di soci, è aperta a chiunque intendere condividere il mondo dei Vigili del Fuoco Volontari e ha nel proprio statuto lo scopo di sostenere qualsiasi attività attinente alla protezione civile.
L’articolo 3 dello Statuto dell’Associazione (oggetto e scopo), tra le altre cose, così recita:
“L’Associazione non ha scopo di lucro ed intende operare nei settori della tutela e valorizzazione dell’ambiente, della protezione del paesaggio e della natura, nonchè concorrere alla protezione civile delle popolazioni, dei territori delle attività produttive e dei beni dagli effetti delle calamità naturali […]”.
Tale importante obiettivo si concretizza con il sostegno del Distaccamento di Palazzolo sull’Oglio attuato con i mezzi più opportuni al caso.
Grazie al proficuo ed intenso lavoro svolto dalla stessa è stato possibile sottoscrivere, per esempio, un importante accordo (tuttora vigente) con le Amministrazioni locali dei comuni di competenza del Distaccamento (Adro – Capriolo – Cologne – Erbusco – Palazzolo – Paratico e Pontoglio) grazie al quale, tra i primi nella nostra provincia, si è potuto garantire e disciplinare il concreto sostegno economico a favore dell’ ammodernamento delle attrezzature a disposizione dei vigili palazzolesi.
La stessa è attiva nell’organizzare, inoltre, il noto percorso per mini pompieri che tanto successo di partecipazione sta ottenendo tra i piccoli amici e relativi genitori.
La speranza che “sostiene” l’azione dell’Associazione è quella di poter migliorare e perfezionare il servizio svolto per la popolazione e per le realtà economiche-lavorative dell’ambito di competenza dei Vigili del Fuoco potendo diventare per loro oltre che presupposto di orgoglio anche e soprattutto motivo di sicurezza nella tradizione storica che contraddistingue, dal 1883, il Distaccamento di Palazzolo sull’Oglio.
L’Associazione rappresenta quindi un organismo fondamentale per il sostegno concreto all’attività svolta dal locale Distaccamento ma anche momento di integrazione con quelle persone vicine al distaccamento anche se non ad esso appartenenti.