In occasione della ricorrenza del 130° di fondazione del locale Distaccamento, l’amico giornalista e caposervizio del Giornale di Brescia Marco Bonari, ha scritto un volume dedicato, come da sottotitolo dello stesso, alla storia dei Vigili del Fuoco di Palazzolo sull’Oglio dal 1883.
“Quando Suona la Sirena”, è il titolo del libro, e narra dei Pompieri di ieri e dei Vigili del Fuoco di oggi. La storia, le immagini, gli uomini e le donne che hanno saputo contribuire allo sviluppo di quel volontariato che per Palazzolo è tra le prime eccellenze sociali.
Si tratta di un volume di 300 pagine con quasi 500 immagini (tra foto storiche, documenti e istantanee recenti) attraverso cui Marco ha ripercorso la storia del distaccamento: dai Civici pompieri ai Vigili del Fuoco Volontari con la parentesi, durante la seconda guerra mondiale, di un servizio continuativo. È la storia del gruppo fatta di episodi di altruismo, sacrificio e abnegazione ad emergere nelle pagine, che vogliono altresì elogiare quello spirito originario che ieri e oggi ha guidato e guida i Vigili del Fuoco.
Anche un gesto di riconoscenza, come lo stesso Marco, da sempre vicino al nostro Distaccamento, scrive nella toccante introduzione – “verso tutti i Vigili che sono andati avanti, verso coloro che ancor oggi operano attivamente e verso chi, seppur in congedo, continua a dispensare energie, esperienze e consigli per la vita del distaccamento”.
L’introduzione dell’autore al libro:
“L’operare in silenzio per il bene della comunità e la salvaguardia del suo territorio è da sempre la caratteristica principale dei Vigili del Fuoco di Palazzolo sull’Oglio che oggi festeggiano i 130 anni di attività. Nonostante la loro storia decennale sia costellata di atti eroici e di episodi di grande altruismo, sacrificio ed abnegazione, il desiderio di visibilità non ha mai avuto il sopravvento su quella gran voglia di fare ed aiutare chi in difficoltà, ponendosi sempre i prima linea e soprattutto mettendosi sempre in gioco. Anno dopo anno, incendio dopo incendio… sono trascorsi 130 anni dalla costituzione del primo nucleo di Civici Pompieri. Molto è – inevitabilmente – cambiato tra i primi Pompieri comunali e gli attuai Vigili del Fuoco Volontari, ma non certo lo spirito originario di questi uomini che hanno reso e rendono ancor oggi il Corpo ed il Distaccamento un’Istituzione che rende onore e gloria alla città di Palazzolo sull’Oglio ed alle municipalità limitrofe.
Questo volume vuole essere una testimonianza del lungo operato dei Pompieri di ieri e dei Vigili del Fuoco di oggi; una testimonianza che s’intreccia con la storia palazzolese e con la storia di persone in carne ed ossa, poiché dobbiamo ricordare che prima di essere un’Istituzione sono uomini e donne, che hanno saputo contribuire allo sviluppo di quel Volontariato che per Palazzolo è la prima eccellenza sociale. E soprattutto hanno saputo offrire alla comunità un servizio di pronto intervento e di protezione civile divenuto fondamentale per una miglior qualità di vita, per una tutela del territorio e dei suoi abitanti e per un maggior sviluppo sociale ed economico della città.
Questo libro, oltre a celebrare l’importante traguardo di una storia più che secolare, vuole divenire un piccolo segno di riconoscenza verso tutti i Vigili che “sono andati avanti”, verso coloro che ancor oggi operano attivamente e verso chi, seppur in congedo, continua a dispensare energie, esperienze e consigli per la vita del Distaccamento. Un modo diverso per raccontare uno spaccato di palazzolesità e di fare un tuffo nell’affascinante mondo dei Vigili del Fuoco.”
Da parte di tutto il personale del Distaccamento, dei colleghi a riposo, degli amici è unanime il sentimento di profonda riconoscenza e gratitudine rivolto a tutti coloro che hanno permesso la pubblicazione di questo importante testo.
Un particolare e sentito ringraziamento a Marco, l’autore del volume, perché con la sensibilità dell’amico che lo contraddistingue, ha saputo trasformare gli eventi storici narrati, in pure emozioni.
Il volume, edito dalla Compagnia della stampa – Massetti Rodella editori di Roccafranca, lo trovate a questo link.